martedì 6 maggio 2008

cinquemaggioduemilasette

mio zio è stato gentile...per davvero. mi ha fatto un regalo. e io li apprezzo molto, soprattutto quando inaspettati. mi ha regalato un bidoncino da cinque litri di ottima birra tedesca. non che mi lusinghi il fatto che possa pensare di me che io sia un ubriacone, ma è stato gentile e l'ho caldamente ringraziato e l'ho messa in frigo immaginando già come sarebbe andata a finire la serata: davanti al mio schermo piatto, di dimensioni medie ma di eccelsa qualità, sigarette, gambe all'aria, sorseggiando dal boccale la mia ottima birra teutonicamente spillata dal magico bidoncino con negli occhi la mia copia di cane di paglia di peckinpah appena restituitami da E. dopo tempo immemorabile...e invece?...e invece no, non è andata così. avrei voluto scrivere della mia bella serata di sublime solitudine. ma questa serata non c'è stata. ci sarà sicuramente in un futuro non troppo lontano, anzi vicinissimo, ma non è questo il punto. E' che ho appena saputo che Nicola, il ragazzo di 29 anni di verona pestato brutalmente da cinque tipacci per aver negato loro una sigaretta il primo di maggio per le vie della suddetta città, in pieno giorno, è stato dichiarato clinicamente morto. 29 anni...ventinove....io li compio fra due mesi ventinove anni...è morto un mio coetaneo ed è morto nella maniera peggiore: soffrendo come un cane per il dolore dei calci, dei pugni...degli insulti, degli sputi. E' morto in una delle più belle città d'italia, quella verona che ho imparato a conoscere grazie al mio lavoro, essendo la sede di molti dei corsi di aggiornamento che ho frequentato...è morto nella città di romeo e giulietta...dell'arena...dell'hellas campione d'italia 84/85..è morto nella sua città...nicola è morto più di una volta...con la testa schiacciata sull'asfalto dai pesanti scarponi di cinque, dico cinque ragazzini...leggo le loro età...diciannove...venti....ventuno anni...tre di loro si sono costituiti in lacrime....gli altri due sono riparati all'estero...dicono fossero militanti, o quantomeno simpatizzanti di estrema destra...già me li immagino girare per le vie strette del centro in cerca di qualche manifestante del primo maggio...qualche democristiano che vota veltroni indebitamente chiamato comunista a cui far vedere per alcuni secondi i sorci verdi...siamo in cinque cazzo!...colmi di italianissima audacia e romano sprezzo del pericolo...bastardi...nicola ha avuto la sola colpa di negare loro una sigaretta...avrà magari risposto in maniera ferma a qualche provocazione dei cinque...si sa come vanno queste cose...anche io ho rischiato di farmi pestare da un energumeno per avergli negato una sigaretta per il semplice fatto che portava una maglietta di azione giovani...succedeva un bel paio di anni fa, nel locale della mia città che frequentavo spesso...mi son cacato addosso per un po...ma alla fine me la sono cavata senza un graffio...anche perchè l'ho ubriacato di stronzate al punto di convincerlo del fatto che quel che aveva in mente era una cazzata inutile...a nicola non è andata altrettanto bene...magari per un momento, appena accortosi che le cose stavano degenerando, gli sarà pur venuto in mente di farli ragionare, ma non gliene hanno dato il tempo....è morto per una sigaretta...e il fratello ha dichiarato che non fumava nemmeno...mi dispiace, ma oggi non ce la faccio a guardare un gran film di un gran regista nei cui lavori la gente ammazza per molto meno di una sigaretta...decido comunque di fare un brindisi alla memoria di un coetaneo andatosene troppo in fretta...mi riempio il boccale...taglio la schiuma in eccesso con la lama di un coltello....assaggio...fa cacare sta birra...guardo incuriosito la confezione quando la mia attenzione viene richiamata della data di scadenza riportata sul fondo...27luglio2007...grazie del regalo zio...e si che mi ero ripromesso di non fidarmi di chi vota alleanza nazionale...



Nessun commento: